Home PageAssistenza professionale

Assistenza Professionale

Spesso si tende a sottovalutare i pericoli derivanti da una scarsa o mancata manutenzione di caldaie e climatizzatori, che invece è fondamentale non solo per la sicurezza, ma anche per garantire un comfort elevato alla tua casa o al tuo ufficio.

Bastano infatti solo tra i trenta e i sessanta minuti all’anno per avere una documentazione a norma di legge e il libretto – documentazione in regola, ma soprattutto non doversi più preoccupare di fuoriuscite di gas, cortocircuiti o creazione di monossido di carbonio, tutti incidenti spesso letali.

Al di là della sicurezza, effettuando una corretta manutenzione delle caldaie si sfugge a spiacevoli e salate sanzioni, da 500 a ben 3mila euro.

Come si effettua la manutenzione di una caldaia? In caso di mancata cura della caldaia, il rischio di esplosioni, allagamenti e altri pericoli si fa sempre più tangibile e prevenire, si sa, è meglio che curare. Una volta che il cliente e l’azienda hanno concordato un appuntamento, il processo si articola in quattro differenti passaggi:

• Pulizia completa della caldaia con attrezzature idonee e certificate secondo le normative in vigore;
• Analisi di combustione (consumi/rendimento);
• Rilascio della nuova documentazione (libretto di climatizzazione invernale/estiva).

Come viene svolta invece la manutenzione dell’impianto di climatizzazione? Questo procedimento conta quattro momenti:

• Trattamento con schiuma su batteria split o unità interna;
• Pulizia filtri con schiuma;
• Sanificazione batteria e filtri;
• Pastiglia antilegionella.

È importante sapere che una scarsa o mancata manutenzione del condizionatore può creare un ambiente ideale per la proliferazione del batterio “legionella”, soprattutto all’interno del raccoglitore in caso di acqua stagnante.
Allo stesso modo può rivelarsi dannosa anche la polvere che si accumula a causa di una scarsa pulizia dei filtri, provocando allergie specialmente ad anziani e bambini.

Perrone Services utilizza per le pulizie solo prodotti certificati Zep Italia – leader nella produzione di ausiliari chimici per la manutenzione civile e industriale.